Avatar

Tempesta

OffLine
Membro da: Domenica, 04 Dicembre 2016
Ultima Visita: Lunedì, 01 Maggio 2017
Info
Nome
Tempesta
Stile musica
Metal
Tipo di musica
Sia cover che musica propria
Nomi componenti
Carlo Rota, Fulvio Sain, Alessandro Longo, Brian Moimas
Indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono
3383561151
Inizio attività
1992
Mappa
Grado, GO, Italia
mappa_lat
45.6996858
mappa_lng
13.379633799999965
Informazioni
I Tempesta nascono a Grado (GO) Friuli Venezia Giulia nel 1992 come “Speed Metal Band”. Nel 1995 portano a termine il primo lavoro in studio di registrazione, lavoro apprezzato sia dal pubblico che dalla stampa specializzata.
Nel 1999 il gruppo torna in studio per la registrazione del primo “Full Lenght” autoprodotto: “The price of glory”, composto da 11 pezzi che abbracciano le sfumature più melodiche del "Power Metal".
Agli inizi del 2001 entra a far parte del gruppo Ricky Porro alla voce ed è
con questa formazione che nell'estate dello stesso anno i Tempesta
vincono vari concorsi per gruppi emergenti firmando di lì a poco un contratto discografico con la “VideoRadio”, che gli da l'opportunità di registrare 10 nuovi pezzi al “b3 Studio” di Milano. E' così che vede la luce "Virtual line to eternity", album distribuito dalla Fonola in tutta Italia.
Nel 2006 la band si classifica terza al “Summermusic”, ottenendo l'opportunità di registrare in studio un nuovo pezzo: “Rebellion”, singolo che segna il ritorno di Fulvio Sain dietro al microfono, il pezzo Thrash/Power registrato agli “Angel's Wings studio” di Varmo (UD) viene distribuito solo in versione digitale oltre ad essere l'ultima registrazione della band con lo storico batterista Jan Di Stefano.
Nel corso degli anni i Tempesta hanno suonato come supporto a gruppi del calibro di: Sadist, Strana Officina, Vision Divine, Eldritch, Pino Scotto, Michele Luppi e i Mr. Pig.
Nel 2009, assoldato Alessandro Longo alle pelli, il gruppo registra “Rivoglio il mio futuro” EP Heavy/Groove che affronta tematiche di denuncia sociale, l'intero lavoro viene riscoperto e messo in distribuzione dalla Ghiro Records nel 2013.
Nel 2012 i Tempesta firmano un contratto con l'etichetta britannica UkDivision Records, che li porta alla registrazione di “Scusate Per il Sangue”.
L'album prodotto da Wahoomi Corvi e registrato ai “RealSound Studio” di Parma, superati i problemi causati dalla schiettezza dei testi e dell'Artwork, viene distribuito nella sua versione fisica da “Andromeda Rock” e in quella digitale su tutti i maggiori Virtual store.
Tanto che a novembre 2013 l’album si colloca nella classifica “Bestseller di Amazon” sezione Rock all’ottavo posto, mentre rimane per ben quattro settimane primo tra i più venduti nella sezione “Hard Rock Metal”.
Nel 2014 la band viene contattata dall’etichetta indipendente “Ghiro Records” che fin da subito si rende disponibile ad occuparsi della distribuzione di “Rivoglio il mio futuro” (EP del 2007) la collaborazione tra Ghiro records e UkDivision permette l'uscita del primo video ufficiale “Crollerà il cielo”.
Nel 2015 al “Black Mirror Studio” di Udine vengono registrate “Il Gioco della Torre” ed
“Obbedisci e Compra” due pezzi inclusi nel nuovo album in lavorazione.


Formazione Attuale:
Fulvio Sain: Chitarra e voce
Carlo Rota: Basso
Alessandro Longo: Batteria


Discografia:


Tempesta (auto-prodotto 1995)
The Price Of Glory (AUA Records 2000)
Virtual Line To Eternity (VideoRadio/Fonola 2002)
Rebellion(auto-prodotto 2007)
Rivoglio Il Mio Futuro (Ghiro Records 2009)
Scusate Per Il Sangue (UkDivision/Andromeda 2013)


Contatti:
www.tempestaband.it
info@tempestaband.it
Video
Facebook
Gallery

L'utente non ha caricato nessun immagine in questa galleria.